Come utilizzare la formazione a cuneo per fare trading

Esistono moltissime formazioni di prezzo che ci consentono, dopo una attenta analisi dei grafici, di individuare dei segnali interessanti su cui investire. Uno di questi segnali è dato dalla formazione a cuneo.
La formazione a cuneo è una particolare formazione di prezzo che vede la tendenza delimitata da due rette che formano un cuneo.
La formazione a cuneo si verifica sia nei trend rialzisti, sia nei trend ribassisti, indica una prosecuzione del trend subito dopo che il prezzo sarà uscito dalla formazione.

IL CUNEO NEI TREND RIALZISTI

Nei trend rialzisti la formazione a cuneo determina una fase in cui il prezzo tende a stabilizzarsi. Per riconoscere un cuneo vero e proprio da un semplice restringimento dei prezzi è necessario osservare il volume. Se il volume diminuisce al proseguire della formazione del cuneo, allora ci troviamo di fronte ad un buon segnale. Il prezzo bucherà la formazione seguito da volumi nettamente in rialzo, il cuneo che si presenta nei mercati rialzisti si proietta leggermente verso il basso.

Formazione a cuneo

IL CUNEO NEI MERCATI RIBASSISTI

La formazione del cuneo nei mercati ribassisti ha le stesse caratteristiche di quella che si verifica nei mercati rialzisti, l’unica differenza sta nel fatto che il cuneo questa volta si proietta verso l’alto. Bisogna sempre fare attenzione alla formazione del volume, questo infatti rappresenta l’unica garanzia che abbiamo di distinguere un cuneo da una semplice formazione in cui i prezzo si restringono.

Formazione a cuneo

ATTENZIONE: la formazione di un cuneo richiede dalle richiede dalle 2 alle 8 settimane, sono perciò ben visibili nei grafici settimanali o con time frame minori, ma difficilmente si possono scorgere in grafici mensili. Il cuneo rappresenta una piccola fase di interruzione della tendenza, ma non rappresenta una inversione, pertanto, quando la formazione sarà bucata dal prezzo il trend tornerà a seguire la direzione precedente alla formazione a cuneo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Filed in: Analisi Tecnica Tags: 

Leave a Reply

Submit Comment

© 2017 Top Forex 24. All rights reserved. XHTML / CSS Valid.
Proudly designed by Theme Junkie.
AVVISO DI RISCHIO: IL VOSTRO CAPITALE POTREBBE ESSERE A RISCHIO